WWI POSTER ON NATIONAL LOAN. POULBOT. N’oublie pas de Souscrire… Pour La Victoire!... et le retour! Emprunt de la Défense [..]
POULBOT, Francisque. N’oublie pas de Souscrire… Pour La Victoire!... et le retour! Emprunt de la Défense Nationale.
Paris, Imp. Devambez, 1915
Manifesto a colori di 111 x 75 cm. Firmata e datata in basso a destra. Buona conservazione.
Questo manifesto invita il pubblico a sottoscrivere il primo “Emprunt de la Defense Nationale” [Prestito per la Difesa Nazionale]. Presenta l'immagine di un soldato che parte per la guerra e saluta la sua famiglia. In primo piano, la moglie tiene in braccio il figlio più piccolo e sta in piedi con gli altri due figli. Il messaggio sottostante si traduce come: “Non dimenticate di sottoscrivere per la Vittoria e il suo ritorno”. Il 1915 fu il primo anno in cui la Francia istituì un programma di prestiti di guerra per contribuire al pagamento del conflitto.
Francisque Poulbot (1879-1946) è stato un cartellonista, disegnatore e illustratore francese, noto per le sue affascinanti rappresentazioni di bambini e infanzia. La sua prolifica produzione di manifesti e cartoline patriottiche durante la Prima Guerra Mondiale lo portò agli arresti domiciliari durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale.