Chess. DE MONTIGNY. Les stratagèmes des échecs.
1802
MONTIGNY, Alfred; de. Les stratagèmes des échecs.
Parigi e Strasburgo, Amand Konig (Jean-André Fischer), An X [1802]
2 parti in un volume in 16mo. 108 x 83 mm. Legatura coeva in pelle, cornice ornata in oro sui piatti, titolo su tassello e fregi in oro al dorso. Pagine 93, 1 bianca, 1 tavola incisa fuori testo; 122, compreso Frontespizio, [2], con 120 tavole. Ex libris ‘Sanvito Alessandro’ incollato al foglio di guardia. In totale 121 tavole incise con coloritura coeva. Difetti alla legatura, internamente qualche traccia d’uso e sporadico leggero alone di umidità, in complesso buon esemplare, completo con la prima tavola che non sempre è presente.
Rarissima prima edizione, primo libro di scacchi ad essere pubblicato a colori. Raffinato manuale di scacchi, un classico nel suo campo: il Volume I espone le strategie corrispondenti alle diverse partite di scacchi, e contiene anche il poema di Cerutti sugli scacchi; il Volume II riproduce queste mosse su riproduzioni incise di scacchiere, colorate a mano; i pezzi degli scacchi sono rappresentati da varie lettere stampate rispettivamente in rosso e nero. La tavola incisa nel volume di testo, a fronte della pagina 28, raffigura una scacchiera con tutti i pezzi degli scacchi disposti nella posizione di partenza.
L'opera fu pubblicata simultaneamente a Strasburgo in traduzione tedesca e nel 1816 fu tradotta in inglese: seguirono ulteriori edizioni in tedesco e in inglese.
Catalogue of the Chess Collection of the late George Allen, Philadelphia 1878, p. 53-54; Schaakboekerij Niemeijer 1788; Van der Linde-Niemeijeriana, 2152; Rimington-Wilson 991-994. Cfr. Anton Schmid, Literatur des Schachspiels, pagina 325.