Military Maps. FRICX. Carte particulière des environs de Bruxelles, Louvain... & Carte du Duché de Luxembou [..]
FRICX, Eugène-Henri. Carte particulière des environs de Bruxelles, Louvain, Diest, Tirlemont, Leau, Vilvorden, Nivelle, Halle, & C. Dressé sur les Mémoires de Eugène Henri Friex en 1743.
À Paris chez Crepy, rue St Jacques, à l’Image St Pierre.
Incisione in rame di 510x655 mm. Braghette di supporto alla piega centrale. Buono stato di conservazione.
Bella e rara mappa geografica che raffigura il territorio belga nella regione delle Fiandre e nella provincia del Brabante Fiammingo in cui sono raffigurate diverse città come Bruxelles, Lovanio, Tienen, Diest, Vilvoorde ecc. La mappa, stampata principalmente ad uso e consumo del mondo militare, colpisce per la sua accuratezza nella precisione delle indicazioni idrografiche e boschive, oltre che della topografia dei piccoli insediamenti presenti nella regione illustrata.
Eugène-Henri Fricx (1644-1730) è stato un tipografo, libraio e incisore di Bruxelles. Fu attivo dal 1670 fino alla sua morte, stampando numerosi libri di storia e mappe militari del Belgio.
Unito con: FRICX, Eugène-Henri. Carte du Duché de Luxembourg, Dressée sur les Mémoires de Eugène Henry Frix en 1744.
À Paris, chez Crepy, rue St Jacques, à St Pierre, 1744
Incisione in rame; 515x665 mm. Magini. Braghetta di supporto alla piega centrale. Leggero alone d’umidità al margine inferiore e qualche taccia d’uso.
Bella e rara mappa geografica che raffigura il territorio del Ducato di Lussemburgo e del territorio belga comprendente il Marchesato di Franchimont, Signoria di Ochen (Liegi), Principato di Durbuy, Principato di Bastogne, Signoria di Clervaux, Signoria di Tomen, Abbazia di Stablo, ecc. La mappa, stampata principalmente ad uso e consumo del mondo militare, colpisce per la sua accuratezza nella precisione delle indicazioni idrografiche e boschive, oltre che della topografia dei piccoli insediamenti presenti nella regione illustrata.
Eugène-Henri Fricx (1644-1730) è stato un tipografo, libraio e incisore di Bruxelles. Fu attivo dal 1670 fino alla sua morte, stampando numerosi libri di storia e mappe militari del Belgio.