Signatures of French Kings. LOUIS XVI - LOUIS XVIII.
LOUIS XVI. Lettera autografa firmata al Cardinale Muzio Gallo.
Versailles, 31.01.1789
Folio. 368x240 mm. Testo su una pagina, con firma e data “Ecrit a Versailles le 31 Janvier 1789”. Sigillo con Corona e Gigli di Francia impresso a secco su talloncino applicato. Al verso il destinatario “A Mon Cousin le Cardinal Gallo”. Ottimo stato di conservazione.
Lettera autografa del Re che ricambia gli auguri di buon anno. Muzio Gallo, Cardinale dal 1785, era stato nominato lo stesso anno Vescovo di Viterbo e Toscanella. È interessante notare che Luigi XVI si rivolge al Cardinale chiamandolo “Mon Cousin”, giacché il cardinale è principe della Chiesa e quindi il Re attesta con questo uso di “cugino” il significato di regalità della dignità cardinalizia.
Unito con:
LOUIS XVIII. "Ordonance du roi". Louis par la grace de Dieu, Roy de France & de Navarre.
Paris, 20.05.1814
Folio. 295x192. Su carta intestata “Ministere de la Guerrre”. Testo su una pagina. In fine firma del Re e data “Donne au Chateau des Tuilleries, le 20 Mai 1814”. Buono stato di conservazione.
Importante documento, uno dei primi atti ufficiali firmati dal Re, che era rientrato a Parigi come regnante pochi giorni prima, il 3 Maggio. In questa ordinanza il Re nomina il ‘Lieutenant-general’ Louis Auguste Victor de Ghaisne, conte di Bourmont, 1773–1846, che aveva servito nell’esercito di Napoleone, Comandante della Sesta Divisione militare. Interessante la correzione che cambia la Divisione da 18e a 6e, che comprova la stesura di prima mano del documento, in un periodo di grande concitazione.