Views of Japan. INGERSOLL. Complete series of 100 stereographs.
INGERSOLL, Truman Ward. Vedute del Giappone. Serie completa di 100 stereografie.
T. W. Ingersoll, 1900
100 stereografie, numerate 601-700. Mezzitoni a rilievo fotomeccanico a colori su carta patinata, montati su cartoncino. 90x175 mm. Sotto l’immagine il numero e la didascalia con il titolo, al verso una descrizione completa, tutto in inglese. Nel loro cofanetto originale in cartone. Difetti alla scatola, stampe stereografiche in buono stato di conservazione. Colori ancora belli e luminosi.
Rara serie completa con cento vedute numerate. Sono raffigurati castelli, templi, giardini, monumenti, scorci di città, scene di vita e di costume, curiosità. La biblioteca della Chicago University, che possiede un’ampia collezione di “Stereograph Cards” ha questa serie priva di una ‘Card’. Uno stereografo è costituito da due immagini quasi identiche (spesso fotografiche) che formano un'immagine tridimensionale se visualizzate attraverso uno stereoscopio.
Truman Ward Ingersoll, 1862 – 1922, eminente fotografo, è noto per le stereovedute che ha pubblicato negli Stati Uniti e in altre aree. All'inizio del XX secolo produsse anche vedute in litografia a mezzi toni. La sua azienda si chiamava Ingersoll View Company. Anche La Biblioteca del Congresso ha una collezione delle sue opere.
A disposizione la descrizione completa della serie.