United States. KEYSTONE VIEW COMPANY. 8 Stereographic views + stereograph of a gigantic tree by Underwood & Underwood [..]
KEYSTONE VIEW COMPANY. 8 Vedute stereografiche.
Meadville, anni 20-30 del XX secolo
8 stereografie in bianco e nero. 90x175 mm. Le tavole recano il numero e la didascalia con il titolo sotto l’immagine; sui margini laterali i dati tipografici “Keystone View Company, Manufacturers and Publishers… / Meadville, Pa.; New York, N.Y.”. Nel verso la dettagliata descrizione dell’illustrazione (esclusa la stampa con gli alberi giganti della California, che reca la data 1901. Buono stato di conservazione.
Le carte stereografiche raffigurano: Campidoglio, Washington di notte, Independence Hall di Filadelfia dove fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza, magnolie a Charleston, Death Valley, 2 vedute di Washington dall’aereo, il vecchio mercato degli schiavi a St Augustine in Florida. Molto suggestive le due vedute panoramiche aeree di Washington: la Library of Congress ne possiede una molto simile, “From the Washington Monument to the Capitol” datata 1928.
La Keystone View Company era un importante distributore di immagini stereografiche e aveva sede a Meadville, Pennsylvania. Dal 1892 al 1963 Keystone produsse e distribuì stereovisioni sia educative che comiche/sentimentali e stereoscopi. Nel 1905 era la più grande azienda stereografica del mondo. Nel 1963 l’attività fu ridotta e Keystone continuò a produrre solo prodotti stereografici per l'allenamento della vista come filiale della Mast Development Company. Nel 1972 Mast chiuse lo stabilimento di produzione di Meadville.
Cfr. Library of Congress 2017647246.
Unito con:
Underwood & Underwood. The "Faithful Couple, the forest Giant and Giantess--two trees with but one trunk—California (Look up).”
Ottawa, 1901
Stereografia in bianco e nero. 90x175. Sotto l’immagine titolo e data. Sui margini laterali i dati tipografici. Buono stato di conservazione.
Rara e curiosa immagine di un albero gigantesco. Il National Museum of American History possiede una copia di questa stereografia. L’azienda Underwood & Underwood produceva e distribuiva immagini stereoscopiche e altre immagini fotografiche, e in seguito fu pioniere nel campo della fotografia industriale. Fu fondata nel 1881 a Ottawa, Kansas, da due fratelli, Elmer e Bert Elias Underwood. Si trasferirono a Baltimora e poi a New York City nel 1891. L'azienda cessò l'attività negli anni '40.
National Museum of American History possiede una copia di questa stereografia, 20069.