Archeology. GARGALLO GRIMALDI. Two works on ancient decorated pottery.
GARGALLO GRIMALDI, Filippo. Dichiarazione del dipinto di un greco vaso fittile capuano.
Napoli, Stamperia della Regia Università, 1863
8vo. 215x140. Legatura cartonato. Pagine 8, compreso Frontespizio. Una tavola incisa ripiegata fuori testo. Ottimo stato di conservazione.
Rara prima edizione. L’eminente archeologo siciliano descrive in dettaglio e interpreta magistralmente un magnifico vaso a figure rosse rinvenuto in una tomba di Capua Vetere da Simmaco Doria e Giacomo Gallozzi, tra i più attivi ‘scopritori’ e mercanti di antichità delle necropoli capuane. La grande tavola infine riproduce la scena raffigurata nel vaso.
Cfr. Pietro Menditto, Bibliografia sul Museo Campano di Capua, 2010. Flavio Castaldo, Le Necropoli campane tra VI e V sec. a.C.
Unito con:
GARGALLO GRIMALDI, Filippo. Pelope ed Enomao, vaso ruvese
Roma, Pei tipi di Gaetano A. Bertinelli, 1852
8vo. 215x140. Legatura cartonato. Pagine 8, compreso Frontespizio. Una tavola incisa ripiegata fuori testo. Sul Frontespizio, nota manoscritta di coevo proprietario. Ottimo stato di conservazione.
Rara prima edizione. Erudita e precisa descrizione della complessa scena mitologica raffigurata in vaso greco rinvenuto a Ruva di Puglia. La scena è riprodotta integralmente nella grande tavola in fine. Estratto da: Annali dell'Instituto archeologico, v. 23.