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Natural Philosophy. TELESIO. De Rerum Natura iuxta propria principia.

1570
EUR 5.000,00
Base d'asta
EUR 8.000,00 / 10.000,00
Stima

Descrizione

Natural Philosophy. TELESIO. De Rerum Natura iuxta propria principia.
1570

 
TELESIO, Bernardino. De Rerum Natura iuxta propria principia, Liber Primus, & Secundus, denuò editi.
Neapoli, Cum Licentia Superiorum, apud Iosephum Cacchium, (Napoli, Giuseppe Cacchi), 1570 

In-4to, mm. 214x158; Legatura coeva in pergamena floscia; carte 95, 1 bianca; grande Xilografia al Frontespizio, emblema di Telesio, una donna nuda, illuminata dal sole, circondato da un bordo "mona moi fila", raffigurante la dea della Verità, numerose raffinate iniziali xilografiche. Ottimo stato di conservazione. 

Rara ed importante prima edizione. L'opera è un manifesto per la filosofia naturale emancipata dal razionalismo peripatetico: il De Rerum Natura il “De Rerum Natuna” di Telesio costituisce uno dei primi seri tentativi di sostituire la filosofia naturale di Aristotele, e la sua nuova teoria dello spazio e del tempo anticipa il tempo assoluto e lo spazio assoluto di Newton. Il proposito di superare la filosofia di Aristotele è chiaramente dichiarato nel titolo del primo capitolo dell’opera: “La struttura del mondo e la natura dei corpi in esso contenuti non devono essere indagate per mezzo della ragione, com’è stato fatto dagli antichi, ma devono essere percepite con il senso e ricavate dalle cose stesse.” Copenhaver & Schmitt:“ Taken as a whole, the book is a frontal assault on the foundations of Peripatetic philosophy accompanied by a proposal for replacing Aristotelianism with a system more faithful to nature and experience.”
Il Frontespizio è ornato dall’emblema del filosofo che ne indica l’antiaristotelismo: una donna nuda, raffigurante la Dea della Verità, in piedi rivolta al sole, con il motto: “Mona Moi Phila”. Adams T292; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 42 n. 23; Copenhaver & Schmitt, p. 311.

Unito con:

TELESIO, Bernardino. De his, quæ in Aëre fiunt; & de Terræmotibus, Liber Unicus.
Napoli, Giuseppe Cacchi, 1570
cc. 13, mal numer. 14, 1 c. b.; grande Xilografia al Frontespizio, emblema di Telesio, numerose raffinate iniziali xilografiche. Marca tipografica. al verso della c. 13, con Sansone che sostiene sulle spalle due colonne incrociate. Ottimo stato di conservazione. 

Rarissima prima edizione. Importante opera in cui Telesio mostra l’applicazione alla realtà empirica della sua filosofia naturalistica: sono quindi esaminati, evitando l’uso delle categorie aristoteliche, i vapori e il calore che si trovano nell’aria e che danno vita a fenomeni come la grandine, la pioggia, i temporali, i tuoni, i fulmini e infine i terremoti. Il Frontespizio è ornato dall’emblema del filosofo che ne indica l’antiaristotelismo: una donna nuda in piedi rivolta al sole, con il motto: “Mona Moi Phila”. Adams T290; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 42 n. 24

Unito con:

TELESIO, Bernardino. De colorum generatione opusculum.
Napoli, Giuseppe Cacchi, 1570
cc. 7, 1 bianca, 2 dedica a Hieronymo Aquevivio; grande Xilografia al Frontespizio, emblema di Telesio, numerose raffinate iniziali xilografiche. Ottimo stato di conservazione. 

Rara ed importante prima edizione. Breve opera in cui Telesio espone la teoria naturalista della formazione dei colori. Tiraboschi: “Questo Sistema da lui proposto nella detta sua opera fu da lui svolto ancora in più libri De his, qua in aere fiung, … De Mari, De Colorum generatione, e in altri opuscoli pubblicati dopo la morte di Bernardino da Antonio Persi …” Adams T289; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 43 n. 25. Tiraboschi, Storia della letteratura italiana … tomo settimo, 1777. Libro II, p. 367

Unito con:

TELESII, Bernardini. De mari, liber vnicus.
Napoli, Giuseppe Cacchi, 1570
cc. 12, 1; grande Xilografia al Frontespizio, emblema di Telesio, numerose raffinate iniziali xilografiche. Dedica sul frontespizio: Ad illustriss. Ferdinandum Carrafam, Soriani comitem; Carattere corsivo e romano. Ottimo stato di conservazione. 

Rara ed importante prima edizione. This treatise on the sea was based on purely empirical knowledge. The work constitutes a corrective to Aristotle and a continuation of his magnum opus on the things of nature, the important second edition of which was printed in the same year, also by Cacchium. The empiricism that Telesio propounds in his novel, empirically based scientific treatises, like the "De Mare", caused him to be to be considered by Francis Bacon "the first of the moderns". 
Adams T291; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 43 n. 26.

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TELESIO, Bernardino. De Rerum Natura iuxta propria principia, Liber Primus, & Secundus, denuò editi.
Neapoli, Cum Licentia Superiorum, apud Iosephum Cacchium, (Napoli, Giuseppe Cacchi), 1570 

In-4to, 214x158mm; contemporary limp vellum; leaves 95, 1 blank; a large woodcut on titlepage, the Telesio’s emblem, a naked woman, illuminated by sun, surrounded by an edge "mona moi fila", depicting the Truth goddess, several nice woodcut initials. Nice copy. 

Rare and important first edition. The work is a manifesto for natural philosophy emancipated from peripatetic rationalism the De Rerum Nature, the "De Rerum Natuna" by Telesio is one of the first serious attempts to replace Aristotle's natural philosophy and its new space and space theory time ahead of Absolute Time and Absolute Newton Space. The purpose of overcoming Aristotle's philosophy is expressed clearly in the title of the first chapter of the work: “the structure of the world and the nature and magnitude of bodies contained in itare not to be sought from reason, as the ancients did; they must be perceived from sensation and treated as being things themselves.” Copenhaver & Schmitt: “Taken as a whole, the book is a frontal assault on the foundations of Peripatetic philosophy accompanied by a proposal for replacing Aristotelianism with a system more faithful to nature and experience.” 
The Title-page adorned by the philosopher's emblem indicating his anti-aristotelism: a naked woman, depicting the Goddess of Truth, standing up in the sun, surrounded by a border carrying the saying, translittered by Greek “Mona Moi Phila”. Adams T292; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 42 n. 23; Copenhaver & Schmitt, p. 311.

Bound with:

TELESIO, Bernardino. De his, quæ in Aëre fiunt; & de Terræmotibus, Liber Unicus.
Napoli, Giuseppe Cacchi, 1570

13 leaves, misnumber 14, 1 blank; large woodcut on titlepage, Telesio’s emblem. Several nice woodcut initials. Printer’s mark on verso of leave 13, with Sanson which supports two crossed columns on the shoulders. Cardbord binding Nice copy.

Very rare first edition. An important work in which Telesio shows the application to the empirical reality of his naturalistic philosophy: are therefore examined the vapors and the heat that are found in the air and which give rise to phenomena such as hail, rain, thunderstorms, thunders, lightning and finally earthquakes, avoiding the use of the Aristotelian categories, The titlepage is adorned with the emblem of the philosopher who indicates the antiaristotelism: a naked woman standing facing the sun, with the motto: “Mona Moi Phila”. Adams T290; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 42 n. 24

Bound with:

TELESIO, Bernardino. De colorum generatione opusculum.
Napoli, Giuseppe Cacchi, 1570

7 leaves, 1 blank, 2 with Hieronymo Aquevivio’s dedication; large woodcut on titlepage, Telesio’s emblem. Several nice woodcut initials. Cardbord binding. Nice copy.

Rare and important first edition. A short work in which Telesio exposes the naturalist theory of color formation. Tiraboschi: “Questo Sistema da lui proposto nella detta sua opera fu da lui svolto ancora in più libri De his, qua in aere fiung, … De Mari, De Colorum generatione, e in altri opuscoli pubblicati dopo la morte di Bernardino da Antonio Persi …” Adams T289; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 43 n. 25. Tiraboschi, Storia della letteratura italiana … tomo settimo, 1777. Libro II, p. 367

Bound with:

TELESIO, Bernardino. De mari, liber vnicus.
Napoli, Giuseppe Cacchi, 1570

12 leaves, 1; large woodcut on titlepage, Telesio’s emblem. Several nice woodcut initials. Dedication on titlepage: Ad illustriss. Ferdinandum Carrafam, Soriani comitem; italyc and roman type. Cardbord binding.  Nice copy.

Rare and important first edition. This treatise on the sea was based on purely empirical knowledge. The work constitutes a corrective to Aristotle and a continuation of his magnum opus on the things of nature, the important second edition of which was printed in the same year, also by Cacchium. The empiricism that Telesio propounds in his novel, empirically based scientific treatises, like the "De Mare", caused him to be to be considered by Francis Bacon "the first of the moderns". 
Adams T291; P. Manzi, La tipografia napoletana nel '500 Annali di Giuseppe Cacchi, Firenze 1974, p. 43 n. 26.
mer 4 Dicembre 2024
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Bado e Mart Auctions Via dei Soncin, 28 35122 Padova

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