Vulgate Bible. DU HAMEL. Biblia Sacra vulgatae editionis Sixti V. & Clementis VIII.
1760
DU HAMEL, Jean Baptiste. Biblia Sacra vulgatae editionis Sixti V. & Clementis VIII. Pontif. Max auctoritate recognita … Pars prima (-altera).
Venezia, Ex Typographia Balleoniana, 1760
2 Volumi in-folio. 302x 212 mm. Legatura mezza pergamena e cartonato. Pagine XCII (inclusi Antiporta e Frontespizio stampato in rosso e nero), 866; 588 [i.e. 888], compreso secondo Frontespizio, 72. Testo su due colonne, carattere tondo e italico, ampie note a piè di pagina in carattere più piccolo. Antiporta incisa in rame con di angeli, simboli e i quattro Evangelisti, vignetta incisa in rame in entrambi i Frontespizi, Testatine, Fregi, Iniziali e moltissime vignette figurate nel testo, tutto impresso in xilografia. Sporadico foxing e tracce d’uso, qualche velatura di umidità.
Bella e rara edizione figurata veneziana. Nell’Antiporta incisa in rame, angeli, simboli e i quattro Evangelisti; le vignette incise in legno che costellano il testo raffigurano le scene più importanti del Vecchio e del Nuovo Testamento, dal Paradiso Terrestre alla Risurrezione di Cristo. Le 72 pagine finali del secondo volume contengono le correzioni dell’eminente biblista Francois Luc di Bruges (Franciscus Lucas Brugensis 1548/49–1619)