RARE BOOKS, PRINTS, PAMPHLETS & POSTERS

23

BERTELLI. Diversarum nationum habitus centum.

EUR 6.500,00
Base d'asta
EUR 10.000,00 / 15.000,00
Stima

Descrizione

BERTELLI. Diversarum nationum habitus centum.
 
BERTELLI, Pietro. Diversarum nationum habitus centum et quattuor iconibus in aere incisis diligenter expressi item ordines duo processionum vnus.
Padova, Alciato Alciati & Pietro Bertelli, 1594 - 92 - 96

3 Parti in un volume in 8vo. 157x102 mm. Legatura del XVII secolo in pelle bruna marmorizzata, tassello con titolo e fregi in oro dorso, tagli rossi, fogli di guardia in carta marmorizzata policroma. Ogni parte con proprio Frontespizio inciso. I: Pagine [6, Front. architettonico inciso, 4 pp con Dedica al conte Joh. Reinhard von Hanau], 1 Tavola incisa con Stemma del dedicatario, 104 Tavole numerate. II: Pagine [6, Front. figurato inciso, 4 pp. con dedica a Ludovico Hutten], 1 Tavola incisa con Stemma del dedicatario, 78 Tavole numerate, 2 tavole ripiegate con le processioni del Papa e del Doge. III: Pagine [6, Front. architettonico inciso, 4 pp. con dedica al Barone Hartman von Teuffenbach], 1 Tavola incisa con Stemma del dedicatario [posta dopo il Frontespizio], 78 tavole, 1 tavola ripiegata con il corteo dei Turchi. In totale 3 Frontespizi, 266 tavole a piena pagina e tre tavole più volte ripiegate, tutto inciso in rame. Fresco esemplare, impresso su carta forte. 

Rarissima e affascinante opera completa con abiti, costumi, maschere e feste. La maggior parte delle tavole raffigurano una sola persona o piccoli gruppi di persone in tipico costume locale, con didascalie esplicative. Particolarmente importanti le tavole che riguardano il Carnevale e le maschere della commedia dell’arte; di notevole interesse poi le raffigurazioni dei giochi e delle feste, fra cui le acrobatiche ‘Forze’, la ‘Cazza del Torro”, il Ponte dei pugni a Venezia, e la celebre raffigurazione del Calcio, una delle prime testimonianze del gioco che si svolgeva a Venezia ma anche a Firenze, progenitore tanto del calcio moderno quanto del rugby. Altri giochi, come il palo della cuccagna o il massacro del gatto, sono una testimonianza unica dei divertimenti popolari dell’epoca.
Alcune tavole sono corredate da una parte mobile che si può sollevare per vedere la parte di immagine che coprono: fra queste, la cortigiana veneta con gli altissimi zoccoli, la gondola a baldacchino, la ‘sponsa turca costantinopolitana’. Yale Gazette: “Bertelli's costume book, ..., is one of the rarest of the sixteenth- century collections of fashion designs. Unlike other contemporary costume books, Bertelli's provides plates in paired sets, showing either male and female costumes from the same social strata, or town and country costumes from the same regions. Another innovation of Bertelli is the inclusion of moveable flaps on some of the engravings, a sixteenth-century forerunner of pop-up books. One of the engravings so treated is that of the Venetian courtesan, whose dress one may lift in order to view her hidden secrets.” 
Sono rappresentati i popoli di tutta Europa da Mosca a Londra e vi sono raffigurati costumi del Medio oriente, turchi, persiani, arabi. Le maschere del carnevale e della commedia dell’arte sono nel secondo volume; giochi e feste sono nel secondo e nella parte finale del terzo volume. 
Borroni: “[Bertelli, Pietro] Attivo a Padova dal 1580 circa fino al 1616 come editore calcografico, dal 1589 al 1596 come tipografo. Per lui lavorarono anche i tipografi di Venezia, di Vicenza e di Milano. La produzione del B. fu conforme al gusto dell'epoca. Nel 1589 iniziò l'incisione ("opera Petri Bertelli") di una serie di costumi a cui collaborò per alcune tavole anche Giacomo Franco e che fu edita in collaborazione con Alciato Alciato col titolo Diversarum nationum habitus… con il numero delle tavole spesso variante secondo gli esemplari; le tirature posteriori, spesso ritoccate, hanno creato confusione tra i bibliografi. Al primo tomo del 1589, edito a Padova (in genere di centosei tavole - 104 più due grandi ripiegabili con la Processione del pontefice e la Pompa del doge a Venezia – ristampate poi nel 1592 e 1594) con la dedica del B. al conte Joh. Reinhard von Hanau, seguì il secondo nel 1591 (di settentanove tavole, con alcune raffigurazioni di Turchi ricopiate da quelle di Nicolas Nicolay d'Arfeuille e con una grande tavola ripiegabile con la Pompa regis Turcarum; la stessa tiratura fu pubblicata anche con data 1592, mentre una seconda tiratura, uscì con data 1594), con la dedica a Wolfgang von Hutten e con alcune tavole (26, 63, 64 e 65) incise dal Franco, e il terzo tomo nel 1596 (settantotto tavole) con la dedica a G. Hartman von Teuffenbach … Pochi sono oggi gli esemplari completi dell'intiera raccolta, che è pregevole dal punto di vista documentario ed artistico, anche per la qualità dei rami, opera di più incisori rimasti anonimi.”
La prima edizione della prima parte fu pubblicata nel 1589 e successivamente nel 1592 e nel 1594 (correggendo la data). La seconda parte fu pubblicata per la prima volta nel 1591, poi fu ripubblicata nel 1592 e nel 1594. La terza parte fu pubblicata nel 1596.
In questo esemplare: 3a edizione della prima parte, 3a edizione, seconda tiratura, della seconda parte, prima ed unica edizione della terza parte. La data del primo volume, originariamente 1592, è stata corretta stampando un “4” sopra l'originale “2”, come descritto anche da Brunet. La prima parte è dedicata a Joh. Reinhard von Hanau, la seconda a Wolfgang von Hutten e la terza a Hartman von Teuffenbach. 
Brunet, I, 815-816; Graesse, I, p. 349; Cicogna, 1737, p. 250 (per le prime due parti, pubblicate nel 1589 e 1591); Colas 316; Recent acquisitions briefly noted In: The Yale University Library Gazette vol. 74, no. 1/2, 1999, pp. 71-96. Cfr. Fabia Borroni, D. B. I., Vol. 9.

Condition Report

3 Parts in a volume in 8vo. 157x102 mm. 17th century binding in marbled brown leather, label with title and gilt ornaments in the back, red edges, polychrome marbled endpapers. Each part with its own engraved title page. I: Pages [6, architectural Titlepage, 4 pp with Dedication to Count Joh. Reinhard von Hanau], 1 Plate with the dedicatory's coat of arms, 104 Numbered plates. II: Pages [6, architectural Titlepage, 4 pp. with dedication to Ludovico Hutten], 1 plate with the dedicatee's coat of arms, 78 numbered plates, 2 folded plates with the processions of the Pope and the Doge. III: Pages [6, architectural Titlepage, 4 pp. with dedication to Baron Hartman von Teuffenbach], 1 plate with the Dedicate's Coat of Arms [placed after the Titlepage], 78 plates, 1 folded plate with the procession of the Turks. In total 3 Architectural Title-pages, 266 full-page plates and three plates folded several times, all engraved in copper. Fresh copy, printed on thick paper.

Very rare, complete and fascinating work with dresses, costumes, masks and parties. Most of the plates depict a single person or small groups of people in typical local costume, with explanatory captions. Particularly important are the plates concerning the Carnival and the masks of the commedia dell’arte; of notable interest are the representations of games and parties, including the acrobatic 'Forze', the 'Cazza del Torro', the ‘Ponte dei pugni’ [bridge of fists] in Venice, and the famous representation of football, one of the first examples of the game that took place in Venice but also in Florence, the progenitor of both modern football and rugby. Other games, such as the jackpot or the massacre of the cat, are a unique testimony of the popular entertainment of the time.
Some plates present a flap that can be lifted to see the part of the image they cover: among these, the Venetian courtesan with very high clogs, the canopied gondola, the Constantinopolitan Turkish 'sponsa'. Yale Gazette: “Bertelli's costume book, ..., is one of the rarest of the sixteenth- century collections of fashion designs. Unlike other contemporary costume books, Bertelli's provides plates in paired sets, showing either male and female costumes from the same social strata, or town and country costumes from the same regions. Another innovation of Bertelli is the inclusion of moveable flaps on some of the engravings, a sixteenth-century forerunner of pop-up books. One of the engravings so treated is that of the Venetian courtesan, whose dress one may lift in order to view her hidden secrets di lei. "
Peoples from all over Europe are represented from Moscow to London and costumes from the Middle East, Turks, Persians, Arabs are depicted. The masks of the carnival and the commedia dell’arte are in the second volume; games and parties are in the second and in the final part of the third volume.
Borroni: “[Bertelli, Pietro] Attivo a Padova dal 1580 circa fino al 1616 come editore calcografico, dal 1589 al 1596 come tipografo. Per lui lavorarono anche i tipografi di Venezia, di Vicenza e di Milano. La produzione del B. fu conforme al gusto dell'epoca. Nel 1589 iniziò l'incisione ("opera Petri Bertelli") di una serie di costumi a cui collaborò per alcune tavole anche Giacomo Franco e che fu edita in collaborazione con Alciato Alciato col titolo Diversarum nationum habitus… con il numero delle tavole spesso variante secondo gli esemplari; le tirature posteriori, spesso ritoccate, hanno creato confusione tra i bibliografi. Al primo tomo del 1589, edito a Padova (in genere di centosei tavole - 104 più due grandi ripiegabili con la Processione del pontefice e la Pompa del doge a Venezia – ristampate poi nel 1592 e 1594) con la dedica del B. al conte Joh. Reinhard von Hanau, seguì il secondo nel 1591 (di settentanove tavole, con alcune raffigurazioni di Turchi ricopiate da quelle di Nicolas Nicolay d'Arfeuille e con una grande tavola ripiegabile con la Pompa regis Turcarum; la stessa tiratura fu pubblicata anche con data 1592, mentre una seconda tiratura, uscì con data 1594), con la dedica a Wolfgang von Hutten e con alcune tavole (26, 63, 64 e 65) incise dal Franco, e il terzo tomo nel 1596 (settantotto tavole) con la dedica a G. Hartman von Teuffenbach … Pochi sono oggi gli esemplari completi dell'intiera raccolta, che è pregevole dal punto di vista documentario ed artistico, anche per la qualità dei rami, opera di più incisori rimasti anonimi.”
The first edition of the first part was published in 1589 and subsequently 1592 and in 1594 (correcting the date). The second part was first published in 1591, the same issue was published again in 1592 and a new issue in 1594. The third part was published in 1596. This copy: 3rd edition of the first part, 3rd edition, second issue of the second part, first and only edition of the third part. The date of the first volume, originally 1592, has been corrected by printing a “4” over the original “2”, as also described by Brunet. The first part is dedicated to Joh. Reinhard von Hanau, the second one to Wolfgang von Hutten and the third one to Hartman von Teuffenbach.

Bibliografia

Brunet, I, 815-816; Graesse, I, p. 349; Cicogna, 1737, p. 250 (per le pirme due parti, pubblicate nel 1589 e 1591); Colas 316; Recent acquisitions briefly noted In: The Yale University Library Gazette vol. 74, no. 1/2, 1999, pp. 71-96. Cfr. Fabia Borroni, D. B. I., Vol. 9.
mer 4 Dicembre 2024
Orari Asta
Bado e Mart Auctions Via dei Soncin, 28 35122 Padova

 ESIBIZIONE: 29 Novembre-2 Dicembre 2024 solo su appuntamento.


Per prenotare il vostro appuntamento chiamare il numero 049 8755317 o mandare una email a info@badoemart.it

Ricordiamo che il nostro staff rimane a vostra disposizione per eseguire condition report dettagliati con foto aggiuntive a quelle già presenti in catalogo.