FOSSATI. Raccolta di varie favole.
1744
FOSSATI, Giorgio. Raccolta di varie favole, delineate ed incise in rame da Giorgio Fossati architetto... Tomo Primo - [Secondo].
Venezia, Carlo Pecora, 1744
Due tomi in un volume in-folio piccolo. 270x198 mm. Legatura coeva in pelle bruna marmorizzata, fregi e titolo in oro sul dorso, tagli rossi.
Volume I: 2 Frontespizi architettonici in italiano e francese incisi in rame, Pagine 8 non numerate, (Avviso al lettore in italiano e francese e indice delle Tavole in italiano e francese), pagine 44, 36 tavole f.t. incise in rame.
Volume II: 2 Frontespizi incisi in rame italiano e francese con due diverse vignette incise, Pagine 4 non numerate (Indice delle favole in italiano e francese, Pagine 48,), 35 tavole f.t.
Tutte le tavole, disegnate e incise dall'Autore, le due testatine e le due vignette sono stampate in color seppia. Il testo è a due colonne bilingue, italiano e francese. Manca la tavola 36 del secondo volume. Tracce d’uso e foxing soprattutto sui margini.
Rara e bella raccolta di illustrazioni di fiabe, dell’edizione originale dell’opera di Giorgio Fossati. Questa raccolta di fiabe illustrate, edita in piena atmosfera barocca, è una delle opere per cui Fossati viene ricordato: la sua rappresentazione degli animali è realistica e particolare, così come interessante è l'ambientazione delle scene in contesti con architetture barocche.
Morazzoni, p. 232 (descrive soltanto i primi due volumi). Cohen & Ricci, 410. Cat. Lapicirella, 168. Cat. Rosenwald, 1570. Thieme & Becker, XII, 240. Diz. biogr. Italiani, v. 49, pp. 495-97. Cfr. Filippo Pedrocco in The Glory of Venice, Art in the Eighteenth Century, VIII, pp. 290, & fig. 190.