LA FONTAINE - OUDRY. Fables choisies mises en vers.
LA FONTAINE, Jean; de - OUDRY, Jean Baptiste. Fables choisies mises en vers.
Paris, Desaint, Saillant & Durand, 1755-1759
4 Volumi in-folio. 415x280 mm. Legatura coeva, vitello marmorizzato, triplo filetto dorato che incornicia i piatti, dorso a nervi con fregi in oro a motivi floreali e due tasselli in marocchino verde con titolo e numero di tomo, fogli di guardia e tagli marmorizzati.
Vol. I: Occhietto, Frontespizio, pagine XXX, VI, Antiporta, VII-XVIII, 124, 70 Tavole; II: Occhietto, Frontespizio, pp. II, 135, 1 bianca, 68 Tavole; III: Occhietto, Frontespizio, pp. IV, 146, 68 Tavole; IV: Occhietto, Frontespizio, pp. II, 188, 69 Tavole. Vignetta nei titoli, Testatine e Finalini incisi, 209 xilografie nel testo. Splendida Antiporta allegorica con il busto di La Fontaine di Oudry, terminato da Dupuis e incisa da Cochin, posta dopo la Preface al Vol. 1, e 273 tavole fuori testo incise in rame, numerate I-CCXLV. Tracce d’uso alle legature e mancanze, sporadico foxing, bell’esemplare con ampi margini.
Rara prima edizione, capolavoro tipografico magnificamente figurato. L’opera è illustrata da una raffinata antiporta di Oudry, incisa da Cochin e da 273 stupende figure in tavole fuori testo, a piena pagina, disegnate da Oudry e incise anch’esse da Cochin e dai migliori artisti dell'epoca. I finalini e gli altri ornamenti xilografati nel testo, che tanto contribuiscono all’eleganza dell’opera, sono disegnati da Bachellier e incisi su legno da Le Sueur e Papillion. La storia delle illustrazioni delle Favole di questa edizione è raccontata nell'"Avertissement de l'editeur". Oudry aveva disegnato liberamente per il proprio divertimento, diversi soggetti di paesaggi e animali. Cochin si assunse la responsabilità di trasformare questi disegni a mano libera in stampe finite. Sebbene l'abilità di Oudry nel ritrarre gli animali e la sua interpretazione dell'umorismo di La Fontaine difficilmente possano essere superate, la mano sicura ed esperta di Cochin ha fatto molto per migliorare i disegni originali, in particolare le figure. Li ha ridisegnati, correggendo le figure e lo sfondo e fornendo linee precise per gli incisori.
Cohen-de Ricci “magnifique ouvrage ; Lesage “Les deux cent soixante-quinze dessins de Jean-Baptiste Oudry… vont donner naissance à l'édition la plus prestigieuse et la plus copiée du siècle et à de très nombreuses déclinaisons dans les Arts décoratifs”; Tchemerzine “édition magnifique… par les meilleurs graveurs du temps”.
Brunet III, 753; Cohen-Ricci 548-550; Lewine 274-275; Sander 1065; Ray, 5; D.B. Updike, I, 233; A.-M. Bassy, 24; Rochambeau n° 86; Tchemerzine III, 874-875. C. Lesage, “La Fortune des Fables au XVIIIe siècle”, 1995, pp. 160-165.